Accesso civico
In questa sezione trovate indicazioni su come richiedere documentazione, dati od informazioni al Comune di Test.
Esistono tre diversi canali di accesso, a seconda della tipologia di richiesta e della posizione del richiedente:
- l’accesso civico (od accesso civico semplice), per richiedere che siano messi on line i documenti, le informazioni o i dati che il comune abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo
- l’accesso generalizzato (od accesso civico generalizzato), per acquisire dati, documenti ed informazioni in possesso del comune ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, con l’esclusione di quanto sottoposto a riservatezza
- l’accesso documentale (od accesso agli atti o accesso procedimentale), per prendere visione o ricevere copia di documenti amministrativi, anche riservati, ma solo da parte di chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata.
Normativa:
- Legge n. 241/1990 su procedimenti amministrativi e diritto di accesso
- D. lgs. n. 33/2013 su trasparenza amministrativa
- Linee guida ANAC n. 1309/2016 su esclusioni e limiti dell’accesso civico
- Regolamento su procedimenti ed accessi
Accesso civico generalizzato
Informazioni generali
Contatti
Modulistica
Accesso civico c.d. "semplice"
Informazioni generali
Modulistica
Accesso documentale o procedimentale (l. 241/1990)
Registro degli accessi
È necessario realizzare una nuova sezione visibile solo nel caso in cui la risorsa su cui si sta’ operando gestisca dati di terzi (vedi paragrafo 5.3). Questa nuova sezione funziona esattamente come le sezioni Responsabili esterni e Co Titolari per cui deve consentire l’inserimento di elementi del tipo soggetti esterni e di allegati associati ad essi. Tramite la funzione del pulsante “Vedi dettagli” di ogni elemento deve essere possibile visualizzare tutte le informazioni del
01/03/2019
12/03/2019